Se hai sottoscritto
un nuovo abbonamento e richiesto l'installazione
, un tecnico specializzato
ti contatterà
telefonicamente
, mediamente
entro 2 giorni lavorativi
(esclusi i giorni festivi e le domeniche), per concordare la
data dell’intervento
. Ricordati che a casa tua dovrà essere presente una persona di maggiore età.
Il tecnico verrà da te e, in
un paio d’ore circa
, installerà il servizio Sky nella tua abitazione, provvedendo anche ad
attivare
la Smart Card
: potrai, così, iniziare a guardare la programmazione Sky.
Durante l’intervento potrebbero rendersi necessarie, o potrai richiedere, ulteriori
personalizzazioni
del tuo impianto
, ovvero lavori non inclusi nell’installazione standard che comportano un costo addizionale. Per scoprire quali sono le
installazioni
standard
e le
installazioni
personalizzate
, consulta questa guida e scopri nel dettaglio cosa prevedono gli interventi tecnici relativi.
Ricorda che,
se hai richiesto Sky Q Platinum
, è necessario:
avere una
connessione Internet ADSL o Fibra
attiva in casa;
tenere a disposizione la
password del Wi-Fi
per permettere all’installatore di connettere Sky Q Platinum al tuo Router.
Installazioni standard
Le installazioni standard sono quelle
richieste in fase di sottoscrizione dell’abbonamento
e prevedono
l’intervento di un tecnico Sky
, che provvede a installare la parabola, un illuminatore e una staffa per fissare l’antenna e a collegare la parabola al decoder con posa del cavo a vista.
L’installazione include anche l’attivazione e la verifica del funzionamento dell’impianto.
Nuovo impianto a balcone
(installazione della parabola a balcone)
Il servizio prevede l’installazione e l’attivazione dell’impianto satellitare. Il tecnico specializzato Sky installa la parabola sul balcone di proprietà o sullo stesso piano del locale scelto per posizionare il decoder Sky Q, la staffa per fissare l’antenna e l’illuminatore e, infine, provvede a collegare la parabola al decoder con posa del cavo SAT a vista.
Se hai scelto Sky Q Platinum, il tecnico specializzato Sky realizzerà il collegamento dello Sky Q Mini all’altra TV di casa e a Sky Q Platinum, tramite connessione Wi-Fi o Ethernet.
Nuovo impianto a tetto
(installazione della parabola a tetto)
Se preferisci evitare che la parabola sia installata sul balcone per motivi pratici, estetici o se risultasse necessario per esigenze tecniche, l’installazione può essere effettuata sul tetto dell’edificio. La procedura è la stessa descritta per il nuovo impianto a balcone, con la differenza del luogo in cui verrà collocata la parabola.
Connessione a impianto esistente
(per Sky HD)
Se il tuo condominio ha un impianto centralizzato (già predisposto alla fruizione di Sky HD) ma la tua abitazione non vi è ancora collegata, il tecnico specializzato Sky si occupa di connettere alla centralina esistente tutti i decoder richiesti, con posa del cavo a vista. Nel caso in cui la centralina sia satura, il tecnico provvede a installarne una apposita di tipo standard.
Adeguamento dell’impianto esistente
Se la tua abitazione è già connessa a un impianto condominiale o ad una parabola di tua proprietà e desideri allacciarvi Sky, il tecnico specializzato provvede a realizzare il collegamento del decoderSky Q a tutte le prese satellitari disponibili. Inoltre, si occupa di predisporre la tua abitazione per la fruizione dell’offerta Sky attraverso le attività previste dall’installazione standard: ad esempio, la posa del cavo a vista, la sostituzione dell’illuminatore esistente o l’aggiunta di una centralina “Multiswitch”. In questo modo, è possibile collegare all’appartamento Sky Q con un solo cavo in ingresso, senza alcun costo aggiuntivo.
Installazioni personalizzate
Le
installazioni
personalizzate
sono quelle non incluse nelle installazioni standard, che prevedono un costo addizionale. Si tratta, infatti, di lavori che rispondono a esigenze particolari e possono essere richiesti durante l’installazione: ad esempio, per motivi di comodità, di maggior ordine o estetici, si può ottenere la canalizzazione sottotraccia, ossia nascosta all’interno del muro, con una spesa aggiuntiva di
40 €
.
La necessità di realizzare un’installazione personalizzata sull’impianto è preventivabile solo in fase di intervento da parte di un tecnico specializzato.
Canalizzazione interna o esterna
All’interno della tua abitazione, puoi richiedere una canalizzazione del cavo che collega la parabola al decoder Sky Q. Se la casa è già predisposta, può essere una canalizzazione interna, con la posa del cavo in tubazione sottotraccia, ossia nascosta all’interno del muro. Oppure, in alternativa, la posa può avvenire in canalina esterna a muro.
Il costo dell’intervento di canalizzazione interna o esterna è di
40 €
.
Presa satellitare aggiuntiva
Se vuoi disporre di una seconda presa per il tuo impianto casalingo, in modo da poter spostare Sky Q, puoi richiedere la realizzazione di una presa satellitare aggiuntiva tramite un semplice partitore (splitter) e la posa del cavo.
Il costo dell’intervento di realizzazione di una presa satellitare aggiuntiva è di
56 €
.
Installazione dell’antenna piatta
Se lo desideri, puoi richiedere l’installazione di un’antenna a basso impatto visivo per evitare intralci pratici ed estetici al palazzo. In più, puoi ottenere gratuitamente l’applicazione di speciali pellicole adesive, in grado di mimetizzare ulteriormente l’antenna.
Il costo dell’intervento di installazione dell’antenna piatta è di
179 €
.
Installazione senza intervento del tecnico Sky
Se hai sottoscritto un nuovo abbonamento Sky ma
non hai richiesto l'installazione
,
i materiali ti verranno consegnati tramite corriere
, mediamente in
3 giorni lavorativi
(esclusi i giorni festivi e le domeniche) dalla firma del contratto.
Il servizio di consegna
non prevede l’intervento tecnico
dell’installatore, quindi, una volta ricevuto tutto il necessario, potrai procedere
in
modo
autonomo
al collegamento del decoder all’impianto e all’attivazione di Sky.
Puoi verificare in ogni momento
lo stato della spedizione dei materiali Sky
cliccando sul link contenuto nell'email che hai ricevuto dopo la sottoscrizione dell'abbonamento. Se, invece dell’email, hai ricevuto un SMS, inserisci il
codice
spedizione
e il
numero del cellulare
su cui hai ricevuto il messaggio direttamente sul sito
skysg.it
L’intervento nei condomini
Nei condomini,
nessuno può vietare di installare la propria parabola
sul tetto comune o sulla proprietà esclusiva oppure
negare il passaggio di condutture e fili nell’edificio
, se questi
sono funzionali alle esigenze di altri condòmini
e non impediscono il libero uso del bene secondo la sua destinazione.
Sky fornisce
supporto per la realizzazione di installazioni condominiali
attraverso la propria rete di tecnici specializzati, che prendono in carico gli interventi dall’organizzazione dei sopralluoghi alla progettazione, fino alla costruzione dell’impianto.
Inoltre, mette a disposizione i propri
addetti
per spiegare le
possibili
soluzioni
tecniche
e l’offerta Sky in sede di
riunione
condominiale
.
Per maggiori informazioni sulla richiesta di consulenza Sky, vai alla
pagina dedicata
.
Prima dell’intervento tecnico, dovrai
verificare insieme a lui
:
se nel condominio sono previste
regole
restrittive
sugli
orari
in cui è possibile effettuare i lavori e, in questo caso, comunicarle al tecnico;
se sono necessari
pe
rmessi e/o chiavi
per l’accesso ad aree comuni durante l’installazione e, in questo caso, procurarteli in tempo.