logo_sky_spectrum.png
  • Pacchetti TV
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706
    • Vedi tutto
    • Sky TV e Netflix
    • Sky Cinema
    • Sky TV + Sport
    • Sky TV + Calcio
    • Sky Q
  • Sky Glass
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706
    • Sky Glass
    • Video e audio
    • Funzionalità
    • Design
    • Specifiche tecniche
  • Sky Wifi
  • Offerte
  • Assistenza
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706
    • Tutta l'assistenza
    • Sky Q
    • Sky Wifi
    • Problemi di visione
    • Sky Glass
    • Sky Wifi: installazione
    • Sky Wifi: connessione

    Accedi al Fai da te

    Icon_Sky_Set_Linear_System_account.svg
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706 Indietro
    Logout
  • Offerte
  • Come installare e configurare un modem diverso da Sky Wifi Hub

    modem_generico.png

    Modem alternativo per la linea internet e telefonica

    Se preferisci utilizzare un tuo modem, diverso da Sky Wifi Hub , puoi ugualmente utilizzare il servizio Internet e Voce di Sky , configurandolo secondo le istruzioni riportate in questa semplice guida.

    Ti ricordiamo comunque che, nel caso tu scelga di utilizzare un modem diverso da Sky Wifi Hub non potrai avvalerti di alcune delle principali funzionalità.

    • La gestione avanzata del wifi tramite l’ app Sky Wifi, scopri di più .
    • Un’intelligenza avanzata per offrire il massimo della connessione ad ogni dispositivo in ogni momento.
    • Gli strumenti di Diagnostica , per verificare il funzionamento dello Sky Wifi Hub, e non solo.
    • La possibilità di aggiungere Ultra Wifi , per avere una rete che assicura il massimo della copertura anche nelle case più grandi, scopri di più.

    Inoltre, per ogni questione riguardante l’installazione, la configurazione e il funzionamento del tuo modem, diverso dallo Sky Wifi Hub , sarà necessario rivolgersi al fornitore del modem in tuo possesso.

    Importante: per effettuare la prima attivazione e collaudo della tua linea Sky Wifi, sarà necessario installare lo Sky Wifi Hub. Sky si occuperà di fornirti lo Sky Wifi Hub, e successivamente di recuperarlo. Se hai Fibra 100% (FTTH) l’installazione dello Sky Wifi Hub sarà svolta da un tecnico. Se hai Super Internet (FTTC) riceverai una comunicazione per procedere in autonomia con l’installazione dello Sky Wifi Hub. Dopo che i led power, internet e wifi (e voice se hai scelto un servizio Voce) del tuo Sky Wifi Hub si saranno accesi con luce verde fissa potrai in qualsiasi momento sostituire lo Sky Wifi Hub con il tuo modem alternativo.

    Di seguito, i requisiti tecnici minimi che il tuo modem dovrà rispettare, insieme alle indicazioni per installarlo e configurarlo per poter utilizzare i servizi Internet e Voce di Sky .

    Servizio Internet

    Per garantire che il modem che hai scelto funzioni correttamente con il servizio internet offerto da Sky, il tuo apparato deve rispettare i seguenti requisiti tecnici minimi:

    • Protocollo IPoE IPv4/IPv6
    • NAT: MAP-T Mapping of Address and Port, Translation mode (RFC7599)


    Di seguito sono indicati i parametri di configurazione della sessione Dati che dovrai impostare nella GUI della tua CPE:

    • Encapsulation: IEEE 802.1Q VLAN
    • VLAN: 101


    Requisiti tecnici minimi per FTTC:

    • VDSL2 standard (ITU-T G.993.2)
    • Profili 8b, 12a, 17a and 35b (ITU-T G.993.2)
    • SRA (ITU-T G.993.2)
    • Retransmission (ITU-T G.998.4)
    • Vectoring (ITU-T G.993.5)


    Requisiti tecnici minimi per FTTH
    :
    Nell’architettura FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata alla terminazione ottica ONT (Optical Network Termination) tramite la porta RJ-45 Gigabit Ethernet.

    Se il tuo modem rispetta i requisiti minimi indicati, dopo aver configurato la sessione Dati come descritto sopra, sarà sufficiente collegarlo tramite il cavo ethernet alla terminazione ottica ONT per poter usufruire del servizio Dati.

    Servizio Voce

    Per garantire che il servizio Voce offerto da Sky funzioni correttamente, il tuo apparato deve supportare i seguenti requisiti tecnici minimi:

    • Indirizzamento IPV4/IPV6
    • SIP header P-associated URI

    Di seguito sono indicati i parametri di configurazione della sessione Voce che dovrai configurare se vorrai utilizzare i servizi Voce offerti da Sky:

    • SIP username
    • SIP password
    • SIP Domain: voip.sky.it
    • SIP Outbound Proxy : voip.it.isp.sky
    • SIP Signalling and Media: protocollo UDP
    • SIP signalling port: porta 5060
    • Supporto 100rel
    • Codec Voce G.711 e G.729
    • Packetization time: 20ms
    • Supporto toni DTMF: RFC 2833/RFC 4733 o InBand
    • Register Expires: 3600s
    • VAD (Voice Activity Detection): no/disabilitato
    • Conference URI: conf@voip.sky.it

    Per garantire la corretta priorità del servizio Voce rispetto a quello Dati, devi configurare sul router che hai selezionato il seguente QoS (802.1p):

    • Per FTTH: PCP=5
    • Per FTTC: PCP=3

    Richiedi le tue credenziali Voce

    Utilizza il tuo Sky ID per richiedere le tue credenziali Voce

    Come restituire lo Sky Wifi Hub

    Una volta completata l’installazione, se desideri restituire lo Sky Wifi Hub potrai chiedere un appuntamento con un nostro corriere chiamando il 170 per il ritiro direttamente a casa tua, senza alcun costo a tuo carico.

    Ti ricordiamo che utilizzando un modem diverso dallo Sky Wifi Hub non potrai avvalerti di alcune delle principali funzionalità come: il T est di Linea, il servizio Ultra Wifi e l' app Sky Wifi.

    Questo contenuto ti è stato utile?

    Mondo Sky

    • NOW
    • Guida TV
    • Sky Business
    • Sky Group
    • Sky Media
    • Sky Extra
    • Sky box

    Servizi

    • Trova negozio Sky
    • Trova Sky Bar
    • Trova Sky Hotel
    • Trasloca Sky
    • Sky Expert
    • Sky nei condomini

    Per il consumatore

    • Trasparenza tariffaria
    • Listino, Moduli e Condizioni contrattuali
    • Informative privacy e cookie policy
    • Sky informa
    • Etichettatura ambientale

    Sky Wifi

    • Differenza tra modem e router
    • Tipologie connessioni
    • Agevolazioni
    • Agevolazioni per utenti con disabilità
    • Passare a Sky Wifi
    • Internet per la casa
    • Speed test

    Assistenza

    • Contatta Sky
    • App My Sky

    Altro

    • Codice di condotta
    • Responsible disclosure
    • Modern Slavery Statement
    Copyright 2023 Sky Italia - P.IVA 04619241005
    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza.
    Listino
    Note Legali
    Gestione cookie
    Sicurezza e Privacy