Se sei cliente Sky Wifi e utilizzi lo Sky Wifi Hub*, attraverso la tua app Sky Wifi puoi verificare e ottimizzare la connessione WiFi dei tuoi dispositivi.
Il nuovo
Test dei dispositivi
ti permette di
verificare
lo stato della connessione di
qualunque dispositivo connesso
al tuo Sky Wifi Hub e valutarne le prestazioni.
Ogni dispositivo verrà riconosciuto in maniera intelligente dal test e otterrai dei risultati semplici e intuitivi con
consigli personalizzati
per ottimizzare le prestazioni di Sky Wifi.
Inoltre, anche senza effettuare il Test dei dispositivi, l'
app Sky Wifi
riconosce ogni
dispositivo
che viene
connesso per la prima volta
alla tua rete Sky e ne
testa la
qualità di connessione
WiFi
.
All'interno dell'app, nella sezione Account > Centro Notifiche , potrai visualizzare la notifica di nuovo dispositivo connesso e, se hai abilitato le notifiche dell'app, riceverai un avviso immediato con il risultato del test.
Se, invece, hai problemi generici di connessione con Sky Wifi, esegui il
Test di linea
e risolvi le anomalie della tua rete.
*Se usi un modem alternativo per la linea internet e telefonica, il Test dei dispositivi non è disponibile.
Per avviare il Test dei dispositivi accedi all’ app Sky Wifi con il tuo Sky iD .
Troverai la possibilità di fare il test nella homepage dell’app oppure, dal menu, puoi selezionare: WiFi > Ottimizza il tuo Wifi > Test dei dispositivi .
Il test verificherà prima che il tuo Sky Wifi Hub ed eventuali Sky Wifi Spot siano connessi, poi ti restituirà l’ elenco dei dispositivi con un’indicazione sulla qualità della loro connessione WiFi .
Potrai selezionare il singolo dispositivo e verificare le attività supportate dal tuo WiFi.
I risultati del Test dei dispositivi e la lista delle attività possono variare a seconda del tipo di dispositivo che stai verificando.
Ad esempio, considerato che la banda richiesta da una stampante è inferiore a quella necessaria per un PC , per la stampante il test verificherà solo la connessione di base; il PC, invece, verrà testato per l’esplorazione web, i video HD, i video 4K, le videochiamate e i giochi.
Le
attività
che
non sono supportate
dal segnale WiFi sono indicate da una
X rossa
.
In questo caso puoi scegliere " Aiutami a migliorare " per trovare indicazioni utili e migliorare le prestazioni del dispositivo connesso in WiFi.
Puoi riconoscere le
attività supportate
dal segnale WiFi, invece, dal
segno verde di spunta
.
Se le attività elencate per il tuo dispositivo hanno il segno verde ma vuoi comunque ottimizzare la connessione WiFi del dispositivo, puoi scegliere " I problemi persistono? " e trovare tutte le indicazioni utili.
Se il dispositivo che vuoi testare è in modalità risparmio energetico, potrebbe essere necessario ripetere il test.
Se vuoi ottimizzare la connessione WiFi di un singolo dispositivo, o migliorarne le prestazioni, puoi seguire i consigli o le azioni che ti proporremo dopo il Test dei dispositivi.
In base all'esito del test, alcune indicazioni possibili sono: la verifica del sito internet sul quale stai navigando, il riavvio dell’app, il riavvio del browser internet che stai utilizzando.
In alcuni casi, invece, ti potremmo chiedere di riavviare il dispositivo o cambiarne la posizione, spostare gli oggetti che possono causare interferenze o riavviare la connessione WiFi.
Questo contenuto ti è stato utile?