logo_sky_spectrum.png
  • Pacchetti TV
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706
    • Vedi tutto
    • Sky TV e Netflix
    • Sky Cinema
    • Sky TV + Sport
    • Sky TV + Calcio
    • Sky Q
  • Sky Glass
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706
    • Sky Glass
    • Video e audio
    • Funzionalità
    • Design
    • Specifiche tecniche
  • Sky Wifi
  • Offerte
  • Assistenza
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706
    • Tutta l'assistenza
    • Sky Q
    • Sky Wifi
    • Problemi di visione
    • Sky Glass
    • Sky Wifi: installazione
    • Sky Wifi: connessione

    Accedi al Fai da te

    Icon_Sky_Set_Linear_System_account.svg
    D617945A-7A64-49D7-A177-6004DFDCE706 Indietro
    Logout
  • Offerte
  • Sky Wifi Fibra100% in area bianca: copertura e installazione

    Cosa sono le aree bianche

    Attraverso il “Progetto nazionale banda ultra larga – Aree bianche” il Governo sta estendendo progressivamente le infrastrutture di rete a banda larga anche nelle zone attualmente prive di reti ultra broadband, le aree bianche (normalmente aree a bassa densità di popolazione). L'obiettivo è quello di garantire una connessione con tecnologia in fibra fino a casa (FTTH).


    Verifica se la tua zona fa parte dell’elenco delle aree coperte

    Scarica la lista delle aree bianche

    179.46 KB

    Elenco delle aree bianche

    Created with Sketch.


    Se il tuo comune non è in area bianca, consulta le nostre guide per l'attivazione

    FunzioniProdotto_Installazione-SenzaPensieri_FTTH_Step1.png

    Prepararsi all'arrivo del tecnico

    Dopo aver parlato con un nostro specialista sarai contattato direttamente da un tecnico esterno per prenotare l’appuntamento per l’installazione.

    Concorderai il giorno e l’ora della visita del tecnico per la tua attivazione, che avverrà entro alcune settimane dalla sottoscrizione della tua offerta.

    In caso sia necessario potresti essere contattato direttamente dal tecnico per organizzare un sopralluogo preliminare al fine di verificare le predisposizioni della tua abitazione prima del giorno stabilito per l’installazione.

    Prima dell'arrivo del tecnico assicurati di:

    • poter accedere ai locali tecnici del condominio, dove è presente l’armadio fibra (solitamente la cantina).
    • avere a disposizione 2 prese di corrente libere (o procurati una multipresa) vicino all'ingresso della fibra ottica nell'appartamento o vicino all'attuale posizione del tuo modem.
    • essere in casa il giorno dell'installazione o di delegare al tuo posto una persona maggiorenne
    FunzioniProdotto_Installazione-SenzaPensieri_FTTH_Step2.png

    Il giorno dell'installazione

    Nel giorno prestabilito, alla fascia oraria indicata durante la prenotazione, riceverai il tecnico per l’installazione di Sky Wifi Fibra100%.

    • Poco prima del tuo appuntamento ti invieremo un sms con un link per visualizzare le informazioni del tecnico (nome e foto) e chattare con lui per qualsiasi necessità .
    • Il tecnico si presenterà munito di mascherina protettiva , come da disposizioni, con tesserino di riconoscimento in vista, specificando il suo nome e le attività che andrà a svolgere.
    • Se hai scelto la fascia oraria 8:30-10:30 il tecnico potrebbe arrivare in qualsiasi momento a partire dalle 8:30 fino alle 10:30 e l'appuntamento potrebbe durare circa 3 ore dall'arrivo del tecnico.

    Cosa installerà il tecnico

    1. Sky Wifi Hub : il router per la tua linea di casa
    2. ONT: il dispositivo che converte il segnale proveniente dalla fibra ottica in impulsi elettrici gestiti da Sky Wifi Hub
    3. Se hai scelto il pacchetto Sky Wifi con incluso il servizio Voce , il tecnico collegherà il telefono in tuo possesso alla porta dedicata dello Sky Wifi Hub.

    Cosa succede al termine dell'installazione


    1. Il tecnico effettuerà un test per verificare insieme a te il co rretto e immediato funzionamento della tua linea .
    2. Il tecnico ti chiederà di firmare il verbale di collaudo con l'evidenza dei lavori svolti.

    SkyHub_su-tavolo_frontale.png

    Scegli tu dove installare il tuo Sky Wifi Hub

    L’installazione dello Sky Wifi Hub avviene nel punto di ingresso dei cavi fibra ottica della tua abitazione. Il tecnico allaccia l’ONT al primo ingresso fibra della tua casa e lo collega allo Sky Wifi Hub.

    In genere, la banda ultra larga entra in casa tua attraverso cavi in fibra ottica proprio nella zona dell’ingresso della tua abitazione , questo punto viene definito primo ingresso fibra .

    Se preferisci, il giorno dell’installazione , puoi richiedere al tecnico di posizionare lo Sky Wifi Hub in un punto diverso della casa.

    Il tecnico, valutando le predisposizioni della tua abitazione, provvederà in quel momento al prolungamento della fibra ottica nel punto desiderato.

    In questo modo puoi avere lo Sky Wifi Hub nel luogo che preferisci , con un costo aggiuntivo di 80€ , che ti verrà addebitato nella prima fattura.

    E’ un servizio opzionale che può essere svolto solo il giorno dell’installazione .

    Perché installare Sky Wifi Hub in un punto diverso della casa

    Se stai passando da una tecnologia FTTC o ADSL ad una tecnologia FTTH il punto di ingresso per la fibra potrebbe non trovarsi vicino alla presa telefonica a cui è collegato il modem del tuo precedente operatore.

    In questo caso, se desideri posizionare lo Sky Wifi Hub nello stesso posto , puoi richiedere al tecnico Sky il prolungamento fibra ottica.

    Se il primo ingresso fibra si trova in un’ area periferica della casa puoi anche richiedere il prolungamento fibra ottica per installare lo Sky Wifi Hub in punto più centrale, così hai il massimo della connessione in tutti gli ambienti della casa in cui desideri usare il Wi-Fi.

    Puoi, inoltre, richiedere il servizio di prolungamento fibra ottica anche per necessità estetiche o di riorganizzazione degli spazi , facendo attenzione a scegliere luoghi privi di barriere , per evitare ostacoli nella connessione tra gli ambienti.

    Ti ricordiamo che il servizio di prolungamento della fibra può essere effettuato solo durante l’appuntamento concordato per l’installazione dello Sky Wifi Hub.

    Consulta la nostra guida per completare l'installazione di Sky Wifi

    FunzioniProdotto_Installazione_SenzaPensieri_Step3.png
    Cosa fare dopo l'attivazione di Sky Wifi Vai alla guida

    Questo contenuto ti è stato utile?

    Domande frequenti sull'argomento

    Perché l'installazione nelle aree bianche richiede alcune settimane?
    Dove trovo tutte le informazioni relative al mio appuntamento con il tecnico?
    Posso modificare o cancellare l’appuntamento preso per l’installazione Sky Wifi nelle aree bianche?

    Mondo Sky

    • NOW
    • Guida TV
    • Sky Business
    • Sky Group
    • Sky Media
    • Sky Extra
    • Sky box

    Servizi

    • Trova negozio Sky
    • Trova Sky Bar
    • Trova Sky Hotel
    • Trasloca Sky
    • Sky Expert
    • Sky nei condomini

    Per il consumatore

    • Trasparenza tariffaria
    • Listino, Moduli e Condizioni contrattuali
    • Informative privacy e cookie policy
    • Sky informa
    • Etichettatura ambientale

    Sky Wifi

    • Differenza tra modem e router
    • Tipologie connessioni
    • Agevolazioni
    • Agevolazioni per utenti con disabilità
    • Passare a Sky Wifi
    • Internet per la casa
    • Speed test

    Assistenza

    • Contatta Sky
    • App My Sky

    Altro

    • Codice di condotta
    • Responsible disclosure
    • Modern Slavery Statement
    Copyright 2023 Sky Italia - P.IVA 04619241005
    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza.
    Listino
    Note Legali
    Gestione cookie
    Sicurezza e Privacy