Cos’è?
Il Servizio offerto da Sky ai clienti-
consumatori
è assistito dalla garanzia legale di conformità, prevista dagli artt. 135-
octies
e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche), la quale copre i difetti di conformità del Servizio Sky che si manifestano nel corso dell’
intera durata dell’Abbonamento
a partire dal 1° gennaio 2022.
Puoi far valere tale garanzia legale se, ad esempio, nel corso dell’Abbonamento, rilevi che il Servizio Sky non corrisponde alla
descrizione e alla qualità previste dal contratto o non presenta funzionalità, compatibilità, interoperabilità o altre caratteristiche previste dal contratto
oppure che
puoi ragionevolmente aspettarti
(tenuto conto della natura del Servizio Sky e di eventuali dichiarazioni fornite da Sky) oppure se il Servizio Sky
non è adeguato agli scopi per cui sarebbe abitualmente utilizzato un servizio digitale del medesimo tipo
.
Puoi far valere tale garanzia anche qualora
Sky non ti informi o non ti fornisca gli aggiornamenti
necessari per mantenere la conformità del Servizio. Ti ricordiamo, però, che per alcuni aggiornamenti devi provvedere tu all’installazione secondo le istruzioni fornite da Sky. Qualora entro un congruo termine tu non vi provveda, Sky non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata conformità del Servizio che è derivato dal mancato aggiornamento.
Per avere maggiori informazioni o per assistenza puoi contattare il Servizio Clienti.
Come funziona?
Se il Servizio Sky presenta un difetto di conformità, hai diritto, senza spese e senza notevoli inconvenienti, al ripristino della conformità, a meno che ciò non sia impossibile o imponga a Sky costi che sarebbero sproporzionati tenuto conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare, del valore che il Servizio avrebbe in assenza del difetto e dell’entità del difetto.
In alternativa, per i Servizi Sky per i quali è richiesto il pagamento di un corrispettivo, hai diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto in uno dei seguenti casi:
-
il ripristino della conformità è impossibile o sproporzionato;
-
Sky non ha rispristinato la conformità del Servizio;
-
si manifesta un difetto di conformità nonostante i tentativi di Sky di ripristinare tale conformità del Servizio;
-
il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto;
-
Sky ha dichiarato (o risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al rispristino della conformità del Servizio entro un congruo termine o senza notevoli inconvenienti.
Eventuali rimborsi dovuti al cliente da Sky a seguito della riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto, saranno effettuati senza ritardo ingiustificato e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui Sky è informata della decisione del cliente di esercitare il diritto alla riduzione di prezzo o il suo diritto alla risoluzione del contratto. In caso di risoluzione del contratto, sei tenuto alla restituzione, senza alcun costo, degli eventuali materiali Sky nella tua disponibilità.
L’azione diretta a far valere i difetti emersi nel corso della fornitura del Servizio (e non dolosamente occultati dal professionista) si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dall’ultimo atto di fornitura del Servizio.
Cosa fare per azionare la garanzia legale?
Se riscontri un problema che ritieni assimilabile a un difetto di conformità del Servizio, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti per ricevere assistenza.
Se dovesse emergere che il problema riscontrato è derivato da un difetto di conformità del Servizio, potrai far valere la garanzia legale tramite il Servizio Clienti e chiedere, a seconda del caso specifico, uno dei rimedi sopra indicati tra ripristino della conformità, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto.