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  • Decoder e Smart Card: FAQ

    Come risintonizzare i canali del digitale terrestre sui primi modelli dei decoder My Sky o Sky HD?

    Da martedì 8 marzo 2022 tutti i canali nazionali del digitale terreste sono trasmessi in alta qualità .

    Se hai uno dei primi modelli del My Sky o Sky HD, per risintonizzare i canali del digitale terrestre fai una nuova ricerca canali :

    1. premi il tasto Menu sul telecomando Sky ,
    2. vai su Digitale terrestre e altri canali e premi il tasto Ok - Visualizza
    3. seleziona l’opzione Ricerca Automatica Digitale Terrestre e premi il tasto Ok - Visualizza
    4. seleziona Tipologia canali e modalità scansione , premi il tasto Ok - Avvia ricerca automatica.
    5. attendi che la ricerca dei canali sia finita. La ricerca potrebbe durare fino a una decina di minuti.

    Alla fine della ricerca vedrai un messaggio Conflitto di numerazione . Per risolvere, seleziona il canale scelto e l’opzione Ok – Conferma .

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    A video mi compare “Problemi di ricezione del segnale - Avviso 25/Nessun segnale dalla parabola”, come fare per ripristinare la visione dei canali?

    Se riscontri assenza di segnale e la tua zona è interessata da maltempo , ti invitiamo ad attendere un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

    In caso contrario, verifica che il cavo dell’antenna satellitare sia collegato al decoder e che il decoder sia configurato correttamente per il tipo di impianto che stai utilizzando. Per farlo scegliendo tra:

    • le istruzioni del nostro percorso guidato
    • la nostra guida sui codici errore o avvisi che compaiono sul tuo televisore
    • l’assistenza di un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua .

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    A video mi compare "Smart Card non associata" oppure “Riconoscimento Smart Card in corso - Avviso 07", cosa devo fare?

    Se a video visualizzi il messaggio Smart Card non associata oppure Riconoscimento Smart Card in corso - Avviso 07 , non sei abilitato alla visione a causa della mancata associazione della tua Smart Card con il decoder Sky Q, My Sky, Sky HD o decoder standard in uso.

    Segui le istruzioni del nostro percorso guidato per associare la Smart Card con il tuo decoder .

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    Come fare per riconfigurare il mio decoder My Sky?

    Per riconfigurare il tuo decoder in base all’impianto che utilizzi, assicurati di aver avvitato il cavo antenna nell’ingresso SAT IN 1 del tuo decoder.

    Se hai due cavi antenna andranno entrambi collegati rispettivamente negli ingressi SAT IN 1 e SAT IN 2 sul retro del decoder Sky .

    Di seguito alcune specifiche sui tipi di impianto gestibili dal Menu del tuo decoder:

    • 1LNB : utilizza questa impostazione per impianto singolo al quale sei collegato esclusivamente tu o per la maggior parte degli impianti condominiali
    • SCR : questa configurazione viene utilizzata solo su precisa istruzione del tecnico che ha realizzato l’impianto o del Servizio Clienti Sky, specialmente per decoder My Sky. Ricordati di annotare i valori di porta associati al decoder così come indicato dal tecnico, per poterli ripristinare in caso di necessità
    • SMATV IF-IF : questa configurazione viene utilizzata per configurare il decoder con un particolare tipo di impianto condominiale, per il quale è necessario effettuare una ricerca dei canali attraverso la funzione Ricerca Automatica IF-IF

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    Non vedo solo i canali HD, cosa posso fare?

    Se vedi i canali in definizione standard (per esempio molti canali +1) e non riesci a guardare i canali in HD potrebbe esserci qualche problema sull'impianto .

    Se a video ti compare il messaggio " Problemi di ricezione del segnale " oppure " Nessun segnale dalla parabola " significa che su alcune frequenze il segnale non è abbastanza buono da permettere la visione.

    Questo può succedere se un guasto (es: problema elettrico) o lo spostamento della parabola causato dal vento, hanno compromesso il corretto funzionamento dell'impianto.

    I canali Sky sono suddivisi tra diverse frequenze e quindi può capitare che alcuni canali siano visibili e altri no, ciò accade se il disservizio va ad impattare solo alcune frequenze (es: il vento ha spostato l'orientamento della parabola di alcuni millimetri, il segnale non risulta perfetto solo su alcune frequenze, solo alcuni canali, magari quelli in HD, vanno in assenza di segnale).

    Se la tua zona è interessata da condizioni metereologiche avverse , ti invitiamo ad attendere un miglioramento, altrimenti segui le istruzioni del nostro percorso guidato.

    Se invece il problema persiste , potrebbe essere utile richiedere l’intervento di uno Sky Expert .

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    Il mio decoder non si accende e ha il solo led rosso che lampeggia, cosa devo fare?

    Se il tuo decoder non si accende e vedi lampeggiare solo il led rosso >

    • effettua il reset elettrico del tuo decoder scollegando e ricollegando il cavo di alimentazione del decoder.
    • Riaccendi il decoder dopo circa un minuto.
    • Se il problema persiste, prosegui inserendo il tuo Sky iD e richiedi la sostituzione del tuo decoder .

    Se il tuo decoder lampeggia in modo alternato rosso e verde , potrebbe essersi verificato un corto circuito sul decoder o sul tuo impianto satellitare. In questo caso ti invitiamo a tenere il decoder collegato alla corrente e svitare semplicemente il cavo dell'antenna satellitare .

    • Se il decoder smette di lampeggiare significa che il corto circuito è sull'impianto. Ti invitiamo a richiedere il servizio Sky Expert
    • Invece, se il decoder continua a lampeggiare pur avendo scollegato il cavo dell'antenna, allora il corto è sul decoder. In questo caso prosegui inserendo il tuo Sky iD e richiedei la sostituzione del tuo decoder .

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    Come faccio a ripristinare la visione dei canali Sky se non compaiono le immagini a video e non riesco ad accedere al menu del decoder?

    Verifica che il decoder sia acceso (led di accensione verde sul frontalino) e verifica il corretto inserimento del cavo SCART o HDMI sia all’ingresso della TV che al decoder.

    • Seleziona con il telecomando della TV la sorgente audio video (SCART o HDMI) a cui hai collegato il cavo.
    • Se non riesci a ripristinare la visione, scollega e ricollega il cavo di alimentazione del decoder.
    • Riaccendi il decoder dopo circa un minuto premendo il tasto Sky dal telecomando.
    • Se l’immagine è disturbata e hai anche problemi di audio , ecco cosa fare:
    • verifica che i collegamenti audio video tra tv e decoder siano corretti e che il cavo di collegamento che utilizzi sia integro.
    • effettua una prova di collegamento con un altro cavo HDMI o SCART se lo hai a disposizione, in questo modo possiamo escludere un guasto del cavo.

    Se continui a riscontrare problemi di visione con il tuo decoder Sky, segui le indicazioni del nostro Percorso Guidato.

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    A video mi compare “autenticazione HDCP fallita – Avviso F20”, cosa devo fare?

    Controlla che il cavo HDMI sia ben collegato all'ingresso HDMI del decoder Sky e della tua TV.

    Se a seguito di questo controllo il problema persiste, procedi in questo modo:

    1. Spegni e scollega il cavo elettrico dal decoder e dal televisore
    2. Ricollega il cavo elettrico su entrambi i dispositivi
    3. Riaccendi in successione il televisore e il decoder Sky *, selezionando la sorgente video dal telecomando della tua TV (es. tasto Source, input, quadrato con freccia verso l’interno o AV) e posizionati sull'uscita video corretta (es. HDMI1/2)

    Se il problema persiste > trovi altre soluzioni nel nostro percorso guidato .

    *Il decoder impiega circa un minuto prima di riaccendersi.

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    Cosa fare se la Smart Card non funziona bene?

    Se a video compaiono messaggi di errore o non funzionamento della Smart Card puoi risolvere in due modi:

    • segui le indicazioni del nostro Percorso Guidato , per risolvere velocemente in autonomia;
    • richiedi l'assistenza un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua .

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    Cos’è l’opzione ALTRI CANALI SAT e come funziona?

    Con il tuo decoder puoi ampliare la tua lista di canali satellitari costruendo una lista di ALTRI CANALI SAT , accessibili dalla posizione 9600 .
    Ti basta accedere al Menu > Opzioni > ALTRI CANALI SAT e avviare la ricerca dei canali da inserire nella tua lista personale se hai un decoder con la nuova Guida TV.

    Se invece possiedi un decoder con la Guida TV standard, devi premere il tasto Menu , andare su DIGITALE TERRESTRE E ALTRI CANALI e selezionare la voce RICERCA AUTOMATICA SAT .

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    Come fare se non si visualizzano le informazioni della Guida TV sul decoder Sky?

    E' possibile che in questo momento il decoder non stia ricevendo correttamente tutte le informazioni dalla parabola.


    • Se la tua zona è interessata da maltempo , ti invitiamo ad attendere un miglioramento delle condizioni metereologiche.
    • Altrimenti, scollega e ricollega il cavo di alimentazione del decoder e riaccendi il decoder dopo circa un minuto.
    • Se il problema persiste, puoi richiedere l'assistenza a domicilio di un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua .

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    Posso selezionare sia la lingua che i sottotitoli dei programmi su tutti i canali Sky?

    La maggior parte degli eventi trasmessi su Sky, dai film allo sport passando per le serie TV, vengono forniti con il doppio audio; tale funzione permette di seguire l'evento potendo scegliere se ascoltarlo con l'audio in Italiano oppure in lingua originale.

    Premendo sul telecomando il tasto " i " accedi alla descrizione del programma.

    Scegliendo l’opzione Lingua ( tasto giallo ) è possibile selezionare sia la lingua che i sottotitoli; le impostazioni scelte saranno mantenute anche in occasione del cambio canale e in caso di programma registrato. Nel caso in cui la voce non fosse modificabile, significa che l'evento non è disponibile in doppio audio.

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    Cosa devo fare se uno dei miei due My Sky HD funziona correttamente, mentre l’altro rileva l’assenza di segnale dal satellite?

    Se uno dei tuoi My Sky HD non riceve il segnale controlla, innanzitutto, che il cavo dell'antenna satellitare sia ben collegato . Se il problema non è quello, allora effettua un reset del tuo decoder staccando e riattaccando la spina elettrica dalla corrente. Prima di riaccendere attendi circa un minuto .

    Se il problema persiste, verifica la Configurazione impianto sul menu del tuo decoder. Potresti, infatti, avere un impianto di tipo SCR , che richiede una specifica impostazione quando sono presenti due My Sky HD:

    • sul primo decoder, CANALE PORTA 1 e CANALE PORTA 2 ;
    • sul secondo decoder, CANALE PORTA 3 e CANALE PORTA 4 .

    Nel caso in cui anche questa verifica non dovesse risolvere il tuo problema, ti invitiamo a invertire i due decoder nelle rispettive stanze. Se il decoder che funzionava correttamente dovesse perdere il segnale , allora l’anomalia potrebbe riguardare l'impianto . In questo caso, ti invitiamo a fare richiesta del servizio Sky Expert .

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